Euro 2020: Aspettando la finale Inghilterra-Italia
Oggi, domenica11 luglio 2021, nel mitico stadio londinese di Wembley, andrà in scena l'atto finale di Euro 2020. Italia ed Inghilterra si sfideranno per stabilre quale sarà la squadra campione d'Europa. Dopo 21 anni gli Azzurri tenteranno di portare a casa il trofeo continentale. Era il 2000 quando la nazionale allenata da Dino Zoff, in quel di Rotterdam, si arrese al golden gol di Trezeguet. All'epoca, Berlusconi, all' indomani della sconfitta con la Francia, contestò aspramente il CT azzurro che con signorilità rassegnò le dimissioni. Corsi e ricorsi storici.
Gli inglesi arrivano alla disputa di una finale dopo ben cinquantacinque anni, tanto è il tempo trascorso da quel lontano mondiale organizzato in casa e vinto contro la Germania Ovest del 1966. 4-2 il risultato finale, ma decisivo il gol "fantasma" di Hurst che indirizzo indelebilmente il risultato finale, con la Coppa Rimet che venne sollevata al cielo da Bobby Moore.
Nelle semifinali, l'Italia opposta alla Spagna ha dovuto sudare per avere, e solo ai calci di rigore, la meglio sugli spagnoli, Chiesa porta in vantaggio gli azzurri, lo "juventino" Morata pareggia i conti. Nella lotteria dei rigori, Morata viene bloccato da Donnarumma, mentre Jorginho, con proverbiale naturalezza, spiazza il portiere spagnolo e porta l'Italia in finale. Gli inglesi, invece, domano la Danimarca per 2-1 e approdono alla finale. Gli inglesi cantano "It's coming home"... gli italiani potrebbero cantare a loro volta "It's coming Rome". Comunque vada sarà una grande finale... "fusse che fusse la volta bona"... parafrando il grande Nino Manfredi.
Stefano Impedovo
Foto: CalcioToday.it